giovedì 23 marzo 2017

Cosmoprof e Cosmetica Italia: 50 anni di storia - La mia esperienza




Cinquant'anni di bellezza e cosmesi, raccontata e ammirata in cinque decenni di evoluzione: Cosmoprof e Cosmetica Italia hanno compiuto mezzo secolo...ma ci pensate? Un traguardo importante al quale sono stata oltremodo lieta di aver preso parte, immergendomi per un giorno in questo fantastico caleidoscopio di pulcritudine. Più di una visita, un'esperienza interattiva che ha coinvolto tutti e cinque i sensi in un viaggio emozionale attraverso il valore della cosmesi e l'evoluzione della bellezza. Grazie a Cosmetica Italia e al suo team ho imparato qualcosa in più sul beauty e, cosa non da poco, mi sono divertita da matti. La giornata è scivolata via in men che non si dica, perché si sa, quando ci si diverte, il tempo scorre sempre più velocemente.





50 anni di bellezza, 50 anni di evoluzione della cosmesi

Appuntamento di domenica mattina in una frenetica stazione brulicante di vita, io con gli occhi ancora abbottonati, ma con una incontenibile felicità per aver potuto riabbracciare, dopo un lasso di tempo spudoratamente prolungato, la mia dolcissima Maggie Dallospedale. Poi l'incontro con le altre bloggers, tra vecchie e nuove conoscenze, e il team di Cosmetica Italia. Prima tappa della visita l'installazione interattiva situata nella Galleria Cavour, nel centro di Bologna, voluta dall'Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche per sensibilizzare il pubblico sul valore dei cosmetici nel loro utilizzo quotidiano. #lasciamoilsegno l'hashtag scelto per per la campagna di comunicazione, supportata da un totem interattivo, "vestito" con cinque interessanti slogan sul valore della cosmetica nel nostro vivere quotidiano.





Insieme a Manuela Manuki




The Perfume Factory - Come nasce una fragranza

Seconda tappa del tour la visita a The Perfume Factory, installazione posta all'interno di Cosmoprime, frutto della collaborazione tra Accademia del Profumo, Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof: un viaggio alla scoperta del processo produttivo di una fragranza. In occasione dei festeggiamenti del cinquantenario di Cosmoprof le case essenziere di Accademia del Profumo hanno lavorato alla creazione di Cosmoprof 50, la fragranza in edizione limitata plasmata dal naso profumiere Luca Maffei. Cosmoprof 50 è una colonia rielaborata in chiave contemporanea, elogio dell'italianità, descritta da un esordio avvincente di Bergamotto e nobili sussurri di Iris Fiorentina.












Momento Art Attack: Mano alla fantasia, fuori carta, forbici e pennarelli

Spassosa l'attività ludica che ha coinvolto tutte le bloggers per Cosmetica Italia. Nell'ottica della valorizzazione della bellezza  e dell'evoluzione della stessa, ci siamo divise in cinque gruppi per rappresentare le tendenze beauty e la caratteristiche principali di un determinato decennio. Insieme a Federica Di Nardo e Maggie Dallospedale abbiamo dato vita al manifesto dei mitici anni '80, tra capelli cotonati, scaldamuscoli, sfarzo, ostentazione di una moda tutt'altro che sobria, il tutto condito da hashtags indimenticabili, tra cui #effettocatarifrangente #tiscaldoilmuscolo #cometicotonoicapelli







La parte conclusiva della giornata è stata dedicata agli espositori, alla scoperta di nuovi lanci e novità e tanti piacevoli incontri.  Vi lascio un piccolo assaggio fotografico, perché di loro vi parlerò prossimamente in post dedicati e sui social :)







Ringrazio di cuore Cosmetica Italia per la splendida e costruttiva esperienza.


Un bacio,

Itiah

11 commenti:

Federica. ha detto...

Dopo 7 anni di cosmoprof questa è la prima edizione a cui manco :(
Non vedo l'ora che arriva il prossimo anno per rifarmi :)

Nily Annalisa ha detto...

una bella esperienza :D

ricciolinoblog ha detto...

Bellissime foto..immagino che esperienza fantastica dev'essere stata! ;)

Sara fatina ha detto...

Dev'essere stata una giornata fantastica! Io purtroppo neanche quest'anno ce l'ho fatta, speriamo in bene per l'anno prossimo!

tr3ndygirl fashion blog ha detto...

deve essere stata una bella esperienza
ho visto Luca Maffei in foto ^_^ lui è un naso molto promettente
nuova recensione sul mio blog <<< Izia eau de parfum Sisley Paris >>>
buon venerdì, un abbraccio

Maggie Dallospedale ha detto...

Tesoro mi hai fatto piangere per tanta emozione. Ho adorato ogni minuto trascorso con te e non vedo l'ora di rivederti.
Un bacione
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com

Meggy Fri ha detto...

Sis... come ogni anno quando non riesco ad andare sei la mia guida! E' stato piacevole seguirti e poter fare a distanza questo viaggio emozionale grazie a questo post super dettagliato! Peccato non esser stata lì con voi però, sarebbe stato sicuramente indimenticabile!
Un bacio grande!

Mona Glitter ha detto...

Io non sono mai stata al cosmoprof spero di andarci almeno una volta

Makeupfor Princess ha detto...

Ciao Itiah! Quante iniziative! :)
La Parfume Factory mi è piaciuta molto
Aspetto anche il prossimo articolo sugli espositori ;)

Lalu ha detto...

Esperienza sicuramente favolosa!!
Lalu

BABALUCCIA ha detto...

Che bello questo salone non ci sono mai stata mi piacerebbe tanto partecipare a un bacio

Posta un commento