Stamattina io e Giulia Pagano di Scintilla, la linea capelli ecobio formulata con erbe tintorie, abbiamo voluto fare un esperimento. L'idea? un How To che unisse un'interattività immediata col pubblico social ad un post sul blog. Abbiamo iniziato postando un video e qualche foto in corso d'opera su Facebook, mostrandovi a grandi linee alcuni prodotti Scintilla, quelli su sui abbiamo imbastito l'intero lavoro. Con il post di oggi vi spiegherò più dettagliatamente come si utilizzano i prodotti Scintilla, con alcuni accorgimenti e consigli, grazie anche al prezioso supporto della sua creatrice, Giulia!
![]() |
Credit: Scintilla |
Scintilla si suddivide in quattro linee, ognuna dedicata ad una tipologia di colore: biondi, castani, rossi e neri. Ciascuna linea è composta da Shampoo, Maschera e Siero Luce Di, un oleolita multiuso. Se è la prima volta che sentite parlare di Scintilla vi invito a leggere questo articolo. I prodotti protagonisti di questo How To sono shampoo, maschera e siero per capelli biondi, testati da Giulia, e la linea per capelli castani, testati dalla sottoscritta. Sebbene i prodotti possano essere utilizzati separatamente, usandoli in abbinamento, potenzierete il risultato finale. Scintilla è stata formulata per donare alle vostre chiome quella luce in più e esaltarne il colore, sia naturale, che tinto chimicamente. Per semplificare le cose ho deciso di creare una tabella suddivisa per caratteristiche e tipologia di capello, prodotto utilizzato, tempo di posa e quantità.
Parliamo un attimo di consistenze. Io e Giulia ci tenevamo a farvi notare la diversità di colore e texture delle linee oggetto del nostro test. Shampoo esclusi, per i quali la differenza è minima, se non nulla, come potete notare dalle foto sia i sieri che le maschere differiscono a seconda della linea. Sebbene abbiano la stessa fluidità, il siero per capelli biondi ha un colore molto più intenso rispetto all'altro, un giallo che sembra quasi fluo! Le maschere sono agli antipodi: quella per capelli castani presenta una texture spumosa e compatta, quella per i capelli biondi ha, al contrario, una consistenza fluida, molto liquida.
Prima |
![]() |
Spapocchiamento |
![]() |
Prima |
![]() |
Spapocchiamento |
Il trattamento inizia dall'impacco. Prima della maschera abbiamo applicato su tutta la chioma inumidita qualche goccia di siero Scintilla. Non è obbligatorio farlo, ma questo piccolo stratagemma vi assicurerà un finish ancora più luminoso! Shakerate l'oleolita in modo che le erbe tintorie micronizzate, depositatesi sul fondo della confezione, si inglobino bene all'olio di Argan. Inumidite i capelli e applicate qualche goccia di siero - per la quantità regolatevi in base al tipo di capelli. Prendete un poco di maschera per volta - munitevi di guanti protettivi - distribuendola su cute e lunghezze. La quantità giusta? semplice! i vostri capelli devono essere "spapocchiosi" - Giulia docet - ovvero belli carichi di prodotto. Insomma, dovete essere generose nelle dosi! terminata l'applicazione incellofanate lo "spapocchio" con la pellicola alimentare e tenete in posa da 20 minuti ad un'ora. Già all'apertura del barattolo verrete circondate dall'intenso profumo sprigionato dalle maschere Scintilla. La maschera per capelli biondi è un vigoroso abbraccio di note di Curcuma e Cassia - stempera dopo il lavaggio - quella per capelli castani racchiude un cuore gourmand di cioccolato. Terminato il tempo prestabilito sciacquate i capelli finché l'acqua non risulterà trasparente, poi procedete con lo shampoo Scintilla più adatto al vostro tipo di colore. Vi consigliamo di fare due lavaggi, il primo per eliminare gli eventuali residui di maschera, il secondo - dove noterete maggiore potere schiumogeno - per sgrassare più a fondo la cute. Non occorre il balsamo! Asciugate i capelli e ammirate il risultato.
La lunga chioma di Giulia ha ritrovato splendore, più corpo, più morbidezza e maggior disciplina. I miei capelli fini hanno acquistato un maggior spessore, al tatto sono più corposi, di una morbidezza unica e meravigliosamente lucidi. Il profumo è qualcosa di divino. Stamani casa mia profumava di Scintilla. Non è la prima volta che provo la maschera per capelli castani e ricordo bene questo travolgente profumo di cacao, una fragranza che vi accompagnerà non solo il giorno stesso del trattamento, ma che avvertirete con piacere anche quando rilaverete i capelli.
INCI (Credit Giulia Pagano)
Se avete dubbi o domande non esitate a lasciarle in un commento sotto al post!
Per acquisti (lista in aggiornamento): BiologicamenteChic
Un bacio,
Itiah
6 commenti:
che bello non conoscevo questo brand :-)
Non ero a conoscenza di questo brand,ma il risultato promette bene!
Hai dei capelli favolosi!
P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
Baci baci C.
http://fashionismyonlygod.blogspot.it/2017/02/le-fable-atelier.html
Mi piace molto l'idea di questo post "a due teste", più che due mani :D
Conosco Scintilla solo di nome al momento ma devo dire che mi pare un brand che promette bene.
@chiara @claudia è un brand emergente, nato da pochissimo, ma ha tutte la caratteristiche per diventare un must have, secondo me :)
@ladamabianca mi fa piacere che ti l'idea ti sia piaciuta, volevamo far vedere "dal vivo" il reale utilizzo step by step di tutta la linea, così, chi nutre un po' di curiosità e vuole provarla, avrà le idee più chiare :)
Oooh, che capelli luminosi!! ^_^
@fatina grazie :* che ne dici, vi ispirano i prodotti Scintilla?
Posta un commento