lunedì 6 febbraio 2017

La Bottega di Farmacia Banci, cosmetici emozionali naturali






 A Pistoia, in una delle vie storiche del centro città, sorge dal 1886 un'antica officina cosmetica, galenica e fitoterapica, oggi conosciuta come Farmacia Banci. Dall'amore per la tradizione e per la cosmesi naturale nasce la Bottega di Farmacia Banci, prodotti per la cura e la bellezza della persona formulati con principi attivi naturali e materie prime di qualità. Volete sapere una cosa buffa? Pur essendo nata e vissuta a Pistoia, non sapevo dell'esistenza di questa linea cosmetica - mea culpa - fino a quando, lo scorso dicembre, a Fashion in Flair for Christmas, non ho conosciuto il dott. Massimo Banci, farmacista cosmetologo, creatore dei cosmetici emozionali "La bottega di Farmacia Banci".




I cosmetici di Farmacia Banci, creazioni uniche e originale, tra tradizione e modernità

L'obiettivo la creazione di una linea cosmetica in grado di coniugare la riscoperta di antiche ricette e formulari, tramandati dall'esperienza, alla tecnologia moderna, nel massimo rispetto delle direttive della farmacopea italiana ed europea. I rimedi di una volta trovano nuova vita nei cosmetici di Farmacia Banci. La prima caratteristica che solletica l'attenzione è sicuramente il packaging di stampo retrò. Le confezioni, dai nomi evocativi e poetici, richiamano palesemente lo stile Liberty. Sembra quasi di fare un salto nel passato in suggestivi empori dei primi del '900. Le confezioni, di ottima fattura, sono curate nei minimi dettagli: il confezionamento, l'etichettatura e le varie decorazioni sono interamente manuali. Le formulazioni vantano una ricchezza in burri, oli, cere ed emulsioni vegetali, e sono prive di oli, addensanti, PEG e cere di sintesi, paraffine, vaseline e siliconi. Ogni cosmetico di Farmacia Banci è emozione, non solo visiva, ma anche olfattiva, generata dalle molteplici profumazioni, a base di oli essenziali o di fragranze pregiate, che caratterizzano le varie linee in cui il marchio si suddivide. Tra di esse due prodotti che ho deciso di provare:





La Toletta delle Dame - Latte di Venere, l'elisir di bellezza delle gentildonne

Trattamento dedicato alla cura e igiene della pelle del viso, Latte di Venere della linea Toletta delle Dame, è un'emulsione detergente e idratante delicata, ideale anche per struccare, indicata per tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili. Ha un raffinato profumo di Camelia e una formula arricchita con attivi idratanti, nutrienti e lenitivi, tra cui Acido Ialuronico, Avena, olio di Olivo e Jojoba. Sebbene sia specifico per la detersione, può, all'occorrenza, essere utilizzato come latte idratante, perché non richiede risciacquo e si assorbe subito. La confezione in vetro è elegante e aggiunge un tocco di raffinatezza, anche se la trovo poco pratica per prelevare ogni volta la giusta quantità di prodotto, mancando un erogatore, ma glielo perdono. Mi piace perché lascia la pelle setosa e levigata, senza ungere, e meravigliosamente profumata di fiori di Camelia. Essendo un'emulsione è anche indicata per chi predilige consistenze fluide e leggere.





Salomè burro labbra, per donne che amano e vogliono farsi amare

Salomè è la linea più sensuale di Farmacia Banci e comprende tre prodotti per sublimare la bellezza della pelle del corpo, più un trattamento specifico per le labbra. Golosità e morbidezza in un balsamo labbra completamente naturale, ricco in burro di Karitè, emolliente e nutriente, e burro di Cacao, protettivo. In formula anche Cera d'Api e Carnauba per un surplus di morbidezza, più una vaselina vegetale, da insaponificabile di olio di Oliva, che regala il piacere di una texture fondente e cremosa. Una deliziosa fragranza al mirtillo, priva di allergeni, aggiunge un tocco gourmand. Il balsamo labbra è contenuto in un speciale vasetto in vetro color viola scuro in grado di mantenerne inalterate le proprietà organolettiche. Nutre le labbra senza appiccicare, proteggendole dagli agenti esterni. Ottimo anche come trattamento intensivo notturno, per ritrovare, al risveglio, labbra morbide e nutrite.


Dove acquistare:
e-commerce Farmacia Banci.

Un bacio,

Itiah







12 commenti:

Monika ha detto...

interesting post:) have a nice day!
http://www.swiatwkolorzeblond.com/

BABALUCCIA ha detto...

In effetti non la conoscevo neanche io grazie per averla presentata sembra ottima
Un bacio

Maggie Dallospedale ha detto...

Tesoro ho letto tutto d'un fiato. Solo tu riesci a far innamorare così del mondo beauty.
Un bacione
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com

Sara fatina ha detto...

Bellissimo il packaging di questi prodotti, adoro lo stile retrò! :)

concetta vitulano ha detto...

un brand molto elegante e femminile *.*

Makeupfor Princess ha detto...

Ciao! :) ma che belli questi packaging, molto raffinati!

Il bello per me home & beauty ha detto...

mi hai fatto venire voglia di provare tutti questi prodotti *_*

Sakura ha detto...

Molto belli questi due prodotti e lo stile retrò del packaging li rende eleganti e fa venire voglia di provarli!

Chrissi ha detto...

adoro lo stile del packaging

Nothing but Chrissi | Instagram

Meggy Fri ha detto...

Sis mi avevi già incuriosita sui social... Legare la sfera olfattiva a quella emozionale è cosa per pochi... e a quanto pare questo marchio ci riesce alla perfezione grazie all'utilizzo di materie prime di qualità... mi affascinano tantissimo questi prodotti!

Maggie Dallospedale ha detto...

buona serata tesoro mio
un bacione
Maggie Dallospedale
Indiansavage.com

*In Beauty Veritas* ha detto...

ciao! Non conoscevo il tuo blog, mi sono appena iscritta :)
bellissimi questi prodotti, sia fuori che nella resa... voglio assolutamente provarli!
Baci
R

Posta un commento