Il profumo ha il potere di risvegliare ricordi, di rassicurare ed emozionare, far innamorare e sognare, è un filo invisibile che lega ognuno di noi ad un frammento di vita, ci riallaccia al passato o ad una persona cara, è quel sentore che sa di magia, con il suo potere di evocare sensazione sopite e di creare nuovi tasselli nella nostra memoria olfattiva. Il profumo è evoluzione e il mondo delle fragranze una continua fonte di bellezza in cui lasciar inebriare il nostro olfatto: non un semplice sentire, ma uno Straordinario Sentire, come il nome da cui prende vita il percorso olfattivo che celebra il profumo in tutte le sue nature e sfaccettature.
Straordinario Sentire è un percorso olfattivo interattivo promosso da Accademia del Profumo, suddiviso in tre atti, proprio come un'opera. L'ouverture è affidata al film inedito "Straordinario Sentire", che ripercorre storicamente il profumo, dall'antico Egitto, fino ai giorni nostri.
Il I atto è dedicato all'Emozione. Che profumo hanno i ricordi? Al centro della scena una lunga cassettiera bianca sovrastata da un enorme specchio. Sul suo piano d'appoggio tante piccole boules tondeggianti accolgono altrettanti sentori olfattivi. Nei cassetti i ricordi che rievocano. Un viaggio emozionale e sensoriale da non perdere. Un tuffo nel passato, dall'infanzia all'adolescenza, un mosaico di pezzi di vita e di quotidianità che vi lascerà un segno indelebile nella memoria.
L'atto II è dedicato all'Evoluzione del profumo, con un focus sui momenti chiave che hanno caratterizzato la storia della profumeria moderna del 20° e 21° secolo.
Il III atto è la Conoscenza, un interessante approfondimento sul dietro le quinte di un profumo, dal pensiero creativo, alla selezione delle materie prime, fino alla scelta del packaging e alla fase di comunicazione, con un occhio rivolto alla valorizzazione del fair trade, ecologia e biodiversità.
Venite a scoprire Straordinario Sentire, il sensoriale percorso olfattivo, presso l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Firenze, dal 9 all'11 Settembre 2016.
3 commenti:
Deve essere stata una splendida esperienza, i profumi, oltre ai burrocacao, sono una mia grande passione!
Che meraviglia!! Penso sia molto interessante capire il processo di nascita di un profumo!!
Che esperienza!
Posta un commento