giovedì 6 novembre 2014

Mascara semipermanente - La mia esperienza






Un prodotto cosmetico a cui non potrei rinunciare nel mio make-up è sicuramente il mascara: incornicia e ridefinisce lo sguardo rendendolo seducente e accattivante. 
Da fanatica consumatrice compulsiva di questo piccolo gioiello di bellezza non ho saputo resistere alla tentazione di provare una tendenza beauty sempre più dilagante: il mascara semipermanente.
Complice la mia estetista e amica Giulia e la sua proposta di provare gratuitamente questa tecnica facendole da cavia, mi sono ben volentieri sottoposta al suo primissimo trattamento prova per testare e sperimentare il prodotto prima del lancio vero e proprio in istituto.

Ho deciso di dedicare un articolo alla mia esperienza, nel caso qualcuna di voi fosse interessata all'argomento e volesse conoscere qualcosa in più.






Il prodotto utilizzato si chiama Glamour Lashes, brand specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti dedicati allo sguardo, dalle ciglia finte a trattamenti per curvatura, la c.d. "permanente" per ciglia, ma anche mascara semipermanente e tanti accessori indispensabili.

Il mascara semipermanente permette di sfoggiare ciglia perfettamente in ordine e visivamente più intense 24h su 24. La sua durata si attesta intorno alle tre settimane, va tuttavia considerato che il prodotto, pur essendo permanente, è soggetto al ciclo vitale delle ciglia, che prima o dopo cadranno per lasciar spazio alle nuove portando via anche la tintura.
Su di me ho notato un cambiamento sensibile verso la fine della seconda settimana, dove alcune ciglia nuove hanno preso il posto di quelle "tinte" affiancando quelle"datate" con ancora il prodotto applicato. Lo sguardo è cambiato, è meno intenso, tanto che si è resa necessaria l'applicazione del mascara classico per uniformare e intensificare.
Nelle prime due settimane non ho quasi mai utilizzato il mascara, solo in uno o due casi, giusto per provare come sarebbe stato applicarlo sopra alla tintura. Ma proseguiamo per gradi, innanzitutto raccontandovi il trattamento per poi approdare alle mie conclusioni. 

Il trattamento:

1. Le ciglia vengono "sgrassate", ovvero deterse a fondo con un prodotto specifico per eliminare eventuali residui di make-up, poi pettinate, separate e messe in ordine con l'apposito pettinino (Eyebrow Brush).

2. Le ciglia inferiori vengono fissate alla pelle con un adesivo specifico (tipo scotch, ma estremamente delicato per essere tolto in tutta sicurezza) per bloccarle ed evitare contaminazioni di prodotto con quelle superiori.

3. Se le ciglia sono lunghe è consigliabile incurvarle con il piegaciglia prima di tingerle...passo assolutamente raccomandato!!! nel mio caso, essendo la prima volta che l'estetista faceva l'applicazione, abbiamo omesso volutamente questo passaggio per valutare l'effetto senza il suo utilizzo. Ho le ciglia lunghe e il non averle piegate ha comportato nel risultato finale una curvatura non definita, ciglia poco arcuate e troppo dritte per i miei gusti. Ma l'essere cavia comporta anche questo!

4. Si procede all'applicazione del mascara semipermanente che altro non è che una tintura, una pasta di un nero intenso. 



In foto alcuni dei prodotti utilizzati, compresa la pietra di Giada.



L'estetista applica un poco di prodotto su una pietra di giada, per favorire il mantenimento di una bassa temperatura evitando di far essiccare il prodotto.
A questo punto si procede all'applicazione della tintura su ciascuna ciglia, non solo su quelle superiori, ma, volendo, anche su quelle inferiori.

Prima e dopo su una ciglia sì e una no: 










Trattamento completato:







Da sapere:


Durata trattamento: 30/45 minuti.
Per non vanificare il lavoro evitare di bagnare le ciglia per le 12 ore successive al trattamento.
Bandite detergenti oleosi o bifasici se indossate il mascara semipermanente, perché la loro formulazione potrebbe incidere negativamente sulla sua durata.
Il mascara semipermanete non può nulla sulla lunghezza delle ciglia, non può intervenire per allungarle se corte, ma può aiutare ad intensificarle, infoltirle e a donare loro volume. Ovviamente il risultato varia da persona a persona, tutto in base alla qualità delle nostre ciglia.
Il trattamento è indicato anche per gli occhi sensibili, la pasta utilizzata per colorare è priva di formaldeide, è innocua e non causa irritazioni, si fissa sulle ciglia senza colare. Non ci sono controidicazioni, non preoccupatevi, non vi cadrà nell'occhio! ;)

Impressioni personali:

A volte, per fare certe esperienze, occorre avere qualcuno che ti sproni. Sinceramente non avevo mai preso in considerazione l'idea di tingermi le ciglia con un mascara semipermanente, ma sono contenta di aver fatto questa prova e non è detto che in futuro non la ripeta.
Da appassionata di mascara ho vissuto sentimenti contrastanti: da una parte è sicuramente comodo avere lo sguardo più definito, che ci si trucchi o meno, e le volte che sono uscita struccata ne ho beneficiato, avrò avuto il viso slavato, ma gli occhi avevano comunque il loro perché! e sinceramente è bello svegliarsi al mattino e constatare che tra capelli arruffati e viso cadaverico almeno gli occhi appaiono freschi e curati. Dall'altra ho appurato che non è per niente facile applicare il mascara sopra a quello semipermanente, perché le ciglia alla fin fine non sono tutte separate una ad una, alcune sì, altre invece sono accorpate e il pettinino non riesce a scorrere agevolmente rendendo l'applicazione difficoltosa...non vi dico poi per rimuoverlo, non potendo utilizzare struccanti bifasici sono ammattita con l'acqua micellare, che sì, toglie, ma mai come fa il bifasico o uno struccante oleoso, almeno io non ci riesco, soprattutto in caso di prodotti a lunga tenuta :P 
Il risultato che ho ottenuto con il mascara semipermante è bello, ma per una come me che ama l'effetto drama sulle ciglia quando si trucca è un po' limitativo. Il risultato finale è quello che potrei ottenere con un classico mascara allungante, più indicato per un make-up da giorno o per chi predilige look più naturali. Con un trucco più intenso le mie ciglia tendono a sparire.
A livello tattile la sensazione è quella di avere indosso un mascara, meno morbide che al naturale, ma comunque flessibili.

Dopo la prima settimana:








A cavallo tra la seconda settimana e la terza:








Dopo due settimane le mie ciglia hanno perso un po' dell'intensità iniziale, ma vi dirò che sono sempre belle, magari avrei preferito una maggiore curvatura (al prossimo mascara permanente useremo il piegaciglia) ma nulla che adesso non possa rimediare con un bel mascara. Adesso che alcune ciglia tinte sono cadute riesco ad applicarlo molto meglio. 



A sinistra il mascara classico applicato sopra quello semipermanente, a destra solo il semipermanenete meno visibile causa ricrescita ciglia.



Il trattamento può essere ripetuto quante volte volete, ma non so quanto possa essere salutare per le ciglia non fare mai uno stacco tra un'applicazione  e l'altra...vi parlo da profana, se qualche estetista vuole intervenire sull'argomento sarò più che felice di leggere le sue opinioni in  merito.

Sicuramente un trattamento da provare, utile per intensificare il colore di ciglia chiare, per chi ama truccarsi al mare, per chi è abituata a truccarsi poco e vuole osare, per le make-up addicted o per chi semplicemente vuole regalarsi qualcosa di nuovo.


Bellezze, avete mai provato il mascara semipermanente?
che ne pensate del risultato sulle mie ciglia? per essere stata la prima non è affatto male, no?


Trattamento eseguito presso Armonia del benessere, Lucca.


Un bacio,
B!girl

35 commenti:

il volo di una farfalla ha detto...

interessantissimo questo post non sapevo nemmeno dell'esistenza del mascara permanente! Bellissimo l'effetto finale, sicuramente con il piegaciglia sarebbe stato ancora più drammatico =)

Foffy ha detto...

L'effetto è notevole anche se non dura tanto e comincia a notarsi dopo due settimane *_*

Francy NeverSayBook ha detto...

Effetto bellissimo in effetti *--* Ma mi da chr andrò avanti a mascara normale XD

Monika ha detto...

interesting post:)
swiatwkolorzeblond.com

De. ha detto...

Questo mascara semipermanente mi attira un sacco;) mi piacerebbe provarlo ma dubito che qua nella mia città ci sia qualcuno che lo faccia baci

BeautyLandia ha detto...

Pur essendo molto naturale, devo ammettere che il risultato finale mi piace molto. Poi immagino che piacere alzarsi la mattina e avere già le ciglia in ordine e ben definite. Ps: il colore dei tuoi occhi è stupendo, ma questo penso di avertelo già detto :) amo gli occhi verdi ( e i miei sono neri, sigh!).

Pamela ha detto...

Io ho provato qualche anno fa il mascara semipermanente, ma se devo essere sincera l'effetto non era per niente come questo.
Ci avevo anche fatto un articolo con tanto di foto (sfocate ovviamente e ritagliate) in cui si vedeva l'effetto senza mascara. Se vuoi ti posto il link. In pratica quella che ho fatto io era una vera e propria tinta delle ciglia e gli effetti erano simili ad una tinta per capelli, ovvero ciglia morbide e lucide e ben definite, non allungate nè raggruppate a mazzetti. Essendo una tinta, alla fine quello che cambiava era solo il colore delle ciglia e non sembrava che avessi un mascara applicato. Inoltre potevo usare tutti i tipi di struccanti. Il colore era garantito per circa un paio di mesi ma se ti direi una bugia se ti dicessi che mi sono accorta quando è andato via, perchè è stato tutto molto graduale (non ho avuto l'effetto ricrescita per intenderci). Non l'ho rifatto solo per il prezzo: con un groupon l'avevo pagato 12 euro mentre a prezzo pieno ne costava 48.

sabrys ha detto...

hai fatto bene a provare, visto che ne avevi la possibilità. Il risultato non mi dispiace, ma come te preferisco spesso e volentieri l'effetto drammatico,non potrei rinunciarci :)

Autilia De Simone ha detto...

Non sapevo proprio dell'esistenza di un mascara semipermanente, comunque io credo non lo farei mai perchè ho sempre troppa paura che mi si rovinino le ciglia poi...preferisco mettere il mascara ogni volta cambiandolo anche a seconda delle occasioni per farle più lunghe o più folte e drammatiche :)

Silvia ha detto...

Non conoscevo il mascara semipermanente, i risultati dalle tue foto sono ottimi, però io non so se lo farei,più che altro per paura di rovinare le ciglia (anche se alla fine da quel che ho capito è una tintura, e i capelli bene o male ce li tingiamo quasi tutte!).

Anne ha detto...

L'effetto devo dire che è bello! 3 anni fa avevo applicato le extension sulle ciglia e a parte la tortura dello scotch (un incubo) e la progressiva perdita della ciglia che cadevano naturali, ho finito per strapparmele alla fine della seconda settimana. Mai più rifatte. Mi ispirava anche la permanente, ma alla fine credo che sia più semplice dare una passata di mascara!

Chiara ha detto...

Nn sapevo dell'esistenza di questo mascara! Ma é fighissimo :)

Serena S. ha detto...

il risultato mi piace tantissimo!!! *.* peccato però che non duri molto... io sinceramente non farei questi trattamenti, perchè devo dire che le mie ciglia mi piacciono!!! ^.^

SweetyMakeUpCandy ha detto...

ciao cara,non male devo dire...che occhi che hai^_^ binidica!
Senti ma quanto costa farle!??
Mi piacerebbe l'idea di stare già truccata con il mascara tutti i giorni ;)
Devo vedere se dalle mie parti lo fa qualche istituto:)

Carmen ha detto...

Ciao bella come stai?! da quanto tempo, oggi sto a casa per una forte forma di influenza ...non riesco neanche a parlare, passo da te e cosa vedo?! i tuoi occhioni!!!! stai benissimo e mi piace l'effetto del trattamento , come ben sai i sono matta per le ciglia curate e folte ;-)

sorrisone ha detto...

Bell'esperienza comunque, il mascara semipermanente è molto interessante e di sicuro una provatina gliela darei anch'io, ma credo che, dato che pure io come te amo l'effetto drama, questo mascara semipermanente non sia proprio il massimo.
Bello l'effetto iniziale e non male il risultato nel tempo, brava ottimo argomento l'ho trovato proprio interessante.
Bacioni bellezza!
Coscina di pollo

Meggy Fri ha detto...

E' la primissima volta che sento parlare del mascara semipermanente, ho letto il post tutto d'un fiato...quando illustri novità così nel dettaglio sono sempre tanto curiosa. Che dire, l'effetto c'è e si vede e immagino che deve essere svegliarsi e sentirsi per certi versi già truccata...forse è un trattamento che mi sfrutterei d'estate, così con zero trucco mi sentire apposto con me stessa e con le ciglia sempre belle allungate. Grazie per questo soffiata ultra interessante...un bacino

b!girl ha detto...

Ciao carissima! mi spiace per l'influenza :/ ma mi fa piacere risentirti!

b!girl ha detto...

Guarda, peccato che in questo periodo non ci siamo viste, altrimenti ti avrei mostrato l'effetto dal vivo...ormai non ho praticamente più nulla, tanto che riesco a darmi più che egregiamente il mascara!

b!girl ha detto...

Quando l'ho provato la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la sua comodità per quando faccio i miei viaggi tour e di truccarsi manca la voglia e il tempo!

b!girl ha detto...

Dalla mia estetista costa 30 ero, non so se il prezzo sia differente in altri centri :)

b!girl ha detto...

Guarda se la mia estetista non me l'avesse proposto non ci avrei pensato nemmeno io, perché amo mettermi kg di mascara sulle ciglia ;)

b!girl ha detto...

felice di avertene parlato :)

b!girl ha detto...

la permanente l'ho vista su di una ragazza, l'effetto è bello, ciglia naturalmente incurvate...mi piacerebbe provarla!

b!girl ha detto...

Più che una tintura, anche se la chiamano così, è una pasta colorata che dà gli stessi effetti del mascara, solo che non va via ;)
Non rovina le ciglia, su quello puoi star tranquilla, almeno con un solo trattamento, di più non ne ho provati!

b!girl ha detto...

Eh si, quando uno ama ed è abituato all'effetto drama è così!

b!girl ha detto...

Cara, bellissimo il tuo articolo, li fai sempre ricchi di informazioni! secondo me, come dicevano al tel, abbiamo fatto due trattamenti differenti, ci sono troppe differenze tra i risultati. Sulle mie ciglia sembrava davvero di avere un mascara anche toccandole :)
Bacio!

b!girl ha detto...

Ciao cara!
Le ciglia non si rovinano, l'unica cosa è che effettivamente limitata nell'applicare il mascara, quello sì .(

b!girl ha detto...

Sì, infatti mi sono pentita del mancato utilizzo del piagaciglia!

b!girl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
b!girl ha detto...

Sì, diciamo che su di me non arriva a tre settimane!

b!girl ha detto...

;)

b!girl ha detto...

Magari facendo una ricerca su internet trovi qualcosa! :)

b!girl ha detto...

Ohhhh grazie mille, tesoro :*

b!girl ha detto...

Thank you!

Posta un commento