venerdì 21 novembre 2014

Alla scoperta di Grotta Giusti: terme, benessere e tanto, tanto relax immersi tra le bellezze della Toscana







Il tempo scandito dai rintocchi silenziosi di una meridiana, 






il senso di placida rilassatezza del verde di un parco secolare che circonda la villa ottocentesca con le sue sale arredate ad arte fino a raggiungere la punta di diamante, l'accogliente porto per i naviganti stanchi, la magnifica grotta, dove ritemprare anima e corpo e rigenerarsi in autentico stile SpA.








Grotta Giusti Resort Golf & SPA racchiude quanto di meglio si possa cercare nella nostra vacanza all'insegna del relax. 
Tutt'intorno si respira aria di eccellenza, trovo che sia la parola più consona a racchiudere le mille sfumature di questo luogo incantevole. Nulla è lasciato al caso, tutto è curato nei minimi dettagli e improntato a soddisfare le esigenze della propria clientela.

Ho avuto il piacere di visitare Grotta Giusti grazie a  [comfort zone], per provare in anteprima la Skin Regimen Longevity Facial (QUI il post).
Ne sono rimasta così affascinata che quel giorno non ho smesso di imbracciare la mia macchina fotografica per immortalare tutte le bellezze che mi circondavano, promettendo di realizzare un doveroso post reportage dedicato.


Credit: Grotta Giusti


Grotta Giusti deve il suo nome al poeta Giuseppe Giusti e alla sua famiglia di noti possidenti terrieri che, nel 1849, in seguito a dei lavori in una cava, vennero alla scoperta di una grotta naturale termale, risalente a circa 130 milioni di anni fa ricca in stalattiti e stalagmiti, con un piccolo lago sotterraneo di acqua calda e una profusione di vapori benefici per i dolori articolari. 
Grotta Giusti annovera tra i suoi visitatori più famosi e storici Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi.







Credit: Grotta Giusti

Credit: Grotta Giusti


Credit: Grotta Giusti


La grotta millenaria è uno spettacolo della natura. Si snoda attraverso un percorso che definirei "dantesco": Paradiso, Purgatorio e Inferno. Un sentiero delimitato conduce il visitatore attraverso tre sale, ognuna caratterizzata da una temperatura differente: un percorso che unisce il terapeutico benessere dei vapori alle meraviglie naturali date dalle formazioni calcaree. La durata del trattamento è stimata intorno ai 50 minuti, passando dal Paradiso fino a raggiungere l'Inferno, la sala con la più alta percentuale di umidità, circa il 98%, passando attraverso il Purgatorio dove poter rimirare la profonda intensità del laghetto Limbo.
All'interno della grotta acque minerali salso-solfato-alcalino-terrose termali a circa 34 gradi, indicate per il trattamento di malattie degli apparati respiratorio, circolatorio, ginecologico, osteo-muscolare, nervoso e cutaneo.




Completano il percorso di relax il centro benessere e due piscine termali all'aperto.




Grotta Giusti è anche un albergo dotato di tutti i comfort con aree dedicate all'intrattenimento e al relax, per una vacanza benessere completa:














Il quadro idilliaco è incorniciato da 45 ettari di parco ideato nei primi del novecento dall'architetto paesaggista Pietro Porcinai.









Se, come me, amate il mondo delle terme e tutto ciò che ad esse è correlato, vi consiglio caldamente Grotta Giusti Resort Golf & SPA! personalmente sto già progettando una giornata per due presso questa struttura, tra romanticismo e relax. L'idea di immergermi nelle piscine termali con l'aria frizzante che accarezza il viso e il dolce ritemprarsi nella grotta millenaria rende speciale il più semplice dei mordi e fuggi, anche di un solo giorno!

Per info e contatti:

Grotta Giusti
Monsummano Terme (PT)




Un bacio,
B!girl

11 commenti:

Eleonora Marini ha detto...

Che posto incantevole!!!
Proprio in questi giorni pensavo di prendermi qualche giorno di relax e prenotare una spa :-)

The Princess Vanilla

Monica Bindini ha detto...

bellissimo resort e bellissimo articolo! Mi piace tanto! :)

il volo di una farfalla ha detto...

wooww bellissimo resort, adoro le terme =)

Seleny Luna ha detto...

*______________*che meraviglioso resort....sarebbe meraviglioso..*__________*

Sara fatina ha detto...

Che bellissimo posto, me lo segno per una prossima vacanza! ^_^

Calendula e Camomilla ha detto...

Un sogno *-*

Maria luisa ha detto...

un posto da sogno la grotta è bellissima

AppuntidiCosmetica ha detto...

wow *_* tra l'altro hai fatto delle foto bellissime

Mir Ca ha detto...

Sembra un paradiso questo posto!!! Bello soprattutto il giardino!!!

Meggy Fri ha detto...

Sono sensibile ai luoghi del relax e Grotta giusti già nel precedente post me l'ero immaginata come emblema del riposo, del silenzio e del benessere...E da quanto leggo e vedo non avevo affatto sbagliato, c'è la storia che fa da contorno, ci sono evocazioni magiche e bellezza naturale. Voglio fiondarmi lì e dedicarmi ad un full immersione nel relax!!! Prima o poi Grotta Giusti la vedrò dal vivo, ne sono certa!

Silvia ha detto...

Questo posto è meraviglioso! Le grotte hanno senz'altro il loro fascino, ma vedo dalle tue foto che anche gli interni sono favolosi (e curatissimi). Peccato solo che sia un po' distante!

Posta un commento