sabato 4 ottobre 2014

Lettera aperta a chi copia i contenuti altrui...





Una pagina bianca privata del carattere espressivo di una penna, una mente svuotata da idee personali che si arroga il diritto di rubare quella di altri, astuta come una volpe, ma subdola negli intenti, trama tra le trame del web, pizzicando qua e là briciole di frasi o opere altrui e le propina come sue. Oggi sono polemica, sì, perché da poco più di una settimana mi son sentita defraudata di ciò che è mio, frutto della mia mente, plasmato secondo il mio carattere e modo di scrivere: frasi che mi rappresentano e che qualcuno ha trovato sicuramente interessanti, altrimenti perché appropriarsene??...ah sì,  a volte è dura scrivere, può mancare l'ispirazione, le idee, la voglia, perché no, e allora cosa c'è di meglio che fare una bella ricerchina sul web e scopiazzare allegramente il duro lavoro di qualcun altro???
Scrivere dev'essere un piacere, non un dovere e nemmeno deve rappresentare una fatica, altrimenti che senso avrebbe?
Scrivo il mio blog per passione, ci metto l'anima e tanto, veramente tanto del mio tempo libero, ma lo faccio volentieri perché AMO bloggare, AMO essere una beauty blogger e AMO condividere i miei pensieri con chi nutre le mie stesse passioni. Non mi era mai capitato fino ad ora (o almeno non me ne sono mai accorta) di trovare un desolante copia-incolla di un mio lavoro e ci sono rimasta veramente male, oltre ad un'innegabile e umana rabbia.
Il post di oggi vuol essere uno sfogo, una denuncia, una lettera aperta alla blogger furfante che meschinamente si è appropriata dei miei contenuti (chissà, magari leggerà questo post, visto che per mail non si degna di rispondermi)...a te, sì proprio a te mi rivolgo...ma non provi nemmeno un minimo di vergogna?



So che tante di voi si sono trovate nella mia stessa spiacevole condizione, ritengo doveroso non rimanere in silenzio, ma agire...pertanto qui di seguito vi lascio alcuni link utili che spiegano come tutelarsi e altre info inerenti:






Una B!girl arrabbiata.

29 commenti:

Mikroula ha detto...

Ti capisco e fai bene ad essere seccata! A me è capitato una volta (almeno una...poi non so) e non me ne sono accorta ma me l'ha fatto notare un'altra ragazza. Quando però sono andata al link che mi ha postato era stato già cancellato tutto però mi ha fatto comunque rabbia!
Grazie per le indicazioni date....per quello che mi riguarda provvederò presto a metterle in pratica!

Selena Sweetlife ha detto...

Si, è capitato anche a me...non ho preso provvedimenti, ho attivato il blocco del tasto destro del mouse nel blog, ma comunque mi "rubano" i video, facendoli passare per creazioni loro....per i video vecchi non posso rimediare, in quelli nuovi ho inserito il nome del canale....

Serena S. ha detto...

mi dispiace davvero tanto... a me per ora non è mai capitato (o forse non me ne sono mai accorta) ma capisco quello che dici... parlare di cosmetici per me è bellissimo, è un piacere, è un momento in cui mi svago... ed è triste sapere che qualcuno invece pensa di fare la blogger in questo modo così squallido... leggerò i link che hai condiviso con noi, grazie!!!

ps: ma chi è questa???

il volo di una farfalla ha detto...

Mi piacerebbe sapere chi è questa blogger che fa la furbetta.. Hai fatto bene ha segnalarla, avrei fatto lo stesso =)

BeautyLandia ha detto...

Capisco perfettamente la tua rabbia, a me è capitato diverse volte e ogni volta ci resto male, malissimo :(
Purtroppo il web è anche questo, i furfanti sono sempre dietro l'angolo pronti a fregarci ...
Anche io sono curiosa di sapere chi è la copiona di turno, non si sa mai abbia copiato anche altre blogger!

lu beautylove ha detto...

...ti capisco...mi è capitato più volte di accorgermene...una mi copiò anche un comunicato stampa da me rivisitato, collage di immagini...e copia incolla si vedeva bene...aveva lo sfondo bianco, con il testo con sfondo rosa, proprio riga per riga...come il mio blog ahah...nessuna risposta...il suo blog ora è fermo da tanto...se non hai contenuti...non rubare da altri blog!!!...anche un'altra blogger mi copiò interi pezzi, con mie impressioni addirittura...non mi ha mai risposto!!!...quando uno ci mette passione, impegno e tempo...viene il nervoso!!!
...un bacione!!!

Mona Glitter ha detto...

lo trovo squallido questo modo..
non sei la prima che sento... è difficile fare la blogger ..???non si hanno idee ... non si ha voglia ...
bhè allora non lo aprite un Blog... non è giusto nei confronti di chi dedica del tempo ...
a scrivere.... cancellare....!!!
un post non si crea in 5 minuti... ci vuole tempo e voglia .. e soprattutto piacere di scrivere!!!

hai fatto bene a scrivere .. serve a te per sfogarti e a tutte per mettersi in guardia!!!
un bacione cara!

Valentina Venom ha detto...

Sino ad ora credo non mi sia mai capitato o, quanto meno, non mi è ancora balzato all'occhio un atteggiamento del genere.
Purtroppo, però, da lettrice, mi ritrovo spesso a fare i conti con blog scopiazzati spudoratamente da altri che -da appena nati- finiscono per avere un numero davvero meritevole di iscrizioni grazie solo alla fantasia di altri che, per passione e per hobby, pubblicano con frequenza e dedizione sul proprio spazio.
Mi fa rabbia, un'immensa rabbia.

Sakura ha detto...

Capisco perfettamente, mi è successo 2 anni fa circa (http://makeupedint.blogspot.it/2012/11/off-topic-il-curioso-caso-del-plagio.html), sai qual è stato il momento più bello della storia? Quando qualche mese dopo ho scoperto che quel blog non esisteva più...Spero che chiuda anche il blog della tua scopiazzatrice, sarò cattiva ma questa gente non merita alcuna compassione, il furto delle idee è una cosa orribile...

LipstickRouge - Andrea Mua- ha detto...

ciao cara..che amarezza...cha amarezza. Condivido in pieno ciò che hai scritto!

Francy NeverSayBook ha detto...

Ciao ♥ Un post pieno di amarezza ma utile e illuminante... Condivido quello che dici. Per ora non mi è mai successo niente che mi ha fatto pensare all'essere copiata!

Rey In Wonderland ha detto...

Che vergogna. Fai bene a denunciare con un post quanto accaduto, io francamente metterei proprio il nome del blog, chissà che non abbia rubato anche da altre fonti. Pazzesco!

b!girl ha detto...

Ciao cara e grazie per il sostegno!
Alla fine la copiona di turno nel tuo caso ha capito di aver commesso un errore e per fortuna ha cancellato...inevitabile la rabbia, è come se ti avessero derubata in più, la cosa buffa, che di divertente no ha nulla, è che che ti copia ti scalza anche nella visibilità, perché il suo post lo trovi nelle prime pagine di ricerca, mentre il tuo viene affossato, quando dovrebbe essere il contrario! A me è successo così!

b!girl ha detto...

Ma col blocco del tasto destro non si risolve solo in parte? nel senso che se il tuo articolo compare in qualche altro sito dove vine pubblicizzato è lì che potrebbe divenire suscettibile di plagio, giusto?

b!girl ha detto...

Ciao tesoro!
Ho volutamente omesso di scrivere pubblicamente chi è e il nome del blog non a caso e per una serie di motivi, ma spero vivamente che no ti succeda mai una cosa del genere ♥

b!girl ha detto...

Una segnalazione a Google equivale ad una punizione per la copiona, un affossamento nei motori di ricerca e altro ancora, ma quando alla fine non c'è altro da fare rimane l'unica strada percorribile

b!girl ha detto...

Ci si resta tanto male, hai ragione!
Cara, ci riaggiorniamo! :)

b!girl ha detto...

Pure il comunicato stampa rivisitato...OMG!!!!!
Ti ringrazio per il supporto, spero di risolvere al più presto!

b!girl ha detto...

Sì, ho dato sfogo alla rabbia repressa, che comunque non si è placata del tutto...sai, un po' questa ragazza mi fa pena, un po' mi delude, un po' mi fa arrabbiare, soprattutto per il fatto che, oltre a d aver copia-incollato una parte di un mio post, si ostina a non rispondere alla mie mail :/

b!girl ha detto...

Oltre alle iscrizioni ho notato che chi viene copiato ci rimette pure in visibilità, perché, quando vai a selezionare il tuo post o parte copiato, lo trovi pagine dopo quello che ha copiato!!!!

b!girl ha detto...

Cioa tesoro!
Ho riletto il post e me lo ricordo anche, che rabbia!!!
Son contenta che quel blog non ci sia più, adesso mi auguro che questa blogger scopiazzona rinsavisca!

b!girl ha detto...

Grazie, cara!

b!girl ha detto...

Ciao bella!
nel post ho inserito un link che ti spiega come fare per verificare se ti hanno copiata, potrebbe semrpe tornare utile :)
Grazie del passaggio e del supporto! :) ♥

b!girl ha detto...

Ciao!
Non ho messo nessun nome o link della blogger copiona per ovvie ragioni, in parte anche per non crearle pubblicità. Solo che mi sembrava doveroso manifestare pubblicamente il mio disgusto per la faccenda, oltre che limitarmi, almeno al momento, a mandarle mail per richiedere la rimozione della parte copiata.

Maria luisa ha detto...

Lo sa che non ho mai visto se lo hanno fatto pure con i mie articoli o foto. . Io comunque cerco sempre di firmare le foto per non avere problemi.. però non è proprio giusto perché una fa tanti sacrifici per fare un articolo decente .

Meggy Fri ha detto...

L'entusiasmo che metti nei tuoi post non passa mai inosservato, la loro cura, l'armonia e la musicalità delle tue parole fanno sempre da padrone....Metterci il cuore significa metterci una parte di te, regalarla a chi legge e immergerla nel mare del web, avendo fiducia che ogni piccola creazione resti lì, tua per sempre. Purtroppo quando ti svegli e ti rendi conto di ciò, quando ti rendi conto che in quel mare c'è qualche pescatore furbo e disonesto...non solo ci resti male, ma ti brucia dentro, perchè avere un blog non è un dovere, ma come dici tu è un puro piacere e condividere dovrebbe essere un qualcosa di personale non un compitino da portare a termine...Chi ti legge sà che di trovarsi ogni volta di fronte a contenuti unici ed è per questo se decide di seguirti e stimarti. Non oso immaginare che rapporto possa aver creato con i propri lettori, la persona che ha ben pensato di scipparti parte di una "tua opera di ingegno"...Quello che posso dirti è che hai fatto benissimo a sfogarti e a condividere il tutto con noi, se in lei non susciterai nulla, significherà soltanto che ciò che fa lo fa banalmente, senza cuore e senza passione e stai pur certa che la tristezza interiore in lei rimarrà tale e quale oggi e domani, perchè continuerà a fare copia-incolla senza pudore e ahimè, con la sua coscienza non sarai mai apposto!!! Continua così e sappi che se qualcuno sceglie di copiare proprio te, un motivo c'è!!!
un bacino

Moody Makeup ha detto...

Ciao! Mi dispiace molto per questo e penso sia una cosa ignobile da fare!!! Hai Fatto bene a sfogarti!

Seleny Luna ha detto...

È una cosa ignobile per non dire altro!!!! Odio chi fa questo è davvero non capisco come si possa fare ciò!allucinante...a me è capitato tempo fa di scoprire che una mia creazione veniva mostrata sul blog di un altra creativa che lavo piaccia per sua! !!guarda...ti capisco! !!

SweetyMakeUpCandy ha detto...

E' una vergogna!!!!

Posta un commento